Libri, Ponti di Pace: un nuovo e importante progetto di ATS pro Terra Sancta | ATS pro Terra Sancta
home  /  Multimedia  /  La Terra Santa in news  /  Libri, Ponti di Pace: un nuovo e importante progetto di ATS pro ..
Gennaio 2012

Libri, Ponti di Pace: un nuovo e importante progetto di ATS pro Terra Sancta

library Saint SaviourNell’area “Memoria e Cultura” dei progetti di ATS pro Terra Sancta si apre un nuovo progetto, chiamato “Libri, Ponti di Pace“.

Si tratta di un progetto per valorizzare il patrimonio librario delle biblioteche francescane di Gerusalemme (la biblioteca del convento di San Salvatore e quella dello Studium Biblicum Francisanum) e delle altre sedi della Custodia di Terra Santa (in Egitto, Siria, Rodi, Cipro).

***

Le biblioteche della Custodia di Terra Santa sulle quali si concentrerà maggiormente il progetto sono:

  • La biblioteca del convento di San Salvatore, la più antica tra le biblioteche della Custodia di Terra Santa, e probabilmente una delle più antiche di Gerusalemme. Contiene manoscritti e incunaboli di grande valore, oltre a collezioni rare, ad esempio la ricca raccolta di itinerari di Terra Santa.
  • Lo Studium Biblicum Franciscanum dispone di una biblioteca specializzata, aperta al pubblico, contenente circa 50.000 volumi e 420 riviste. I settori principali sono: archeologia, studi biblici, patristica, giudaismo, oriente antico e itinerari di Terra Santa.
  • La biblioteca del convento del Musky al Cairo si trova all’interno del Centro Francescano di Studi Orientali Cristiani ed è un punto di riferimento per le ricerche sulle comunità e le Chiese arabe e orientale.

L’obiettivo ultimo del progetto è quello di valorizzare, rendendolo accessibile, l’immenso patrimonio librario della Custodia di Terra Santa, facendo sì che esso continui a costituire per le generazioni future uno strumento di approfondimento, di dialogo e di pace.

puoi donare