Una scuola aperta a tutti

Giordania/Amman

CONTESTO & OBIETTIVO

Amman è capitale e città più popolosa della Giordania, formata da 14 colli. In origine si chiamava Rabbat Ammon e nel III secolo a.C. venne chiamata Filadelfia. Nel 1922 fu scelta come capitale della Transgiordania, ruolo che mantenne anche nel 1950, quando fu creato il regno di Giordania. Il 10% degli abitanti sono cristiani.

Ad Amman Associazione pro Terra Sancta ha avviato nel 2017 un progetto per sostenere i profughi iracheni attraverso l’educazione, la formazione al lavoro e l’inclusione sociale. L’Associazione sta creando attività di micro impresa per donne in difficoltà e accoglie regolarmente nuove famiglie di rifugiati attraverso la fornitura di beni di prima necessità. L’Associazione garantisce inoltre un’educazione adeguata a bambini poveri, figli di rifugiati o famiglie numerose in difficoltà.

ATTIVITA’

  • Supporto all’educazione dei giovani.
  • Supporto alle attività di micro impresa femminile.

BENEFICIARI

  • Famiglie povere.
  • Studenti e bambini in difficoltà.
  • Donne senza lavoro.

LA STORIA

Umm George, di origine armena, è una signora settantenne irachena scappata dalla guerra negli anni novanta per curare il marito rimasto ferito durante la prima guerra nel golfo. Rimasta poi vedova in Giordania e senza la possibilità economica di tornare in Iraq, è stata raggiunta da sua figlia, con suo marito e due bambini, costretti anche loro a lasciare Mosul sotto la minaccia dell’ISIS.

Continua a leggere...

Tutti e cinque vivono oggi in due stanze, in meno di 70 metri quadri, senza documenti in regola per poter lavorare. Quella di Umm George è una delle storie dei cristiani oggi rifugiati in Giordania, che grazie ad Associazione pro Terra Sancta e al contributo di Caritas Antoniana, sono aiutati a trovare una sistemazione e una speranza per il futuro.

DONA PER I BISOGNOSI AD AMMAN

Dona subito online con CARTA DI CREDITO o PAYPAL compilando il modulo!

 

Oppure puoi donare con BONIFICO BANCARIO accedendo direttamente al tuo conto corrente per dare il tuo sostegno a:

ASSOCIAZIONE PRO TERRA SANCTA
Banca Popolare Etica
IBAN: IT 56 R 05018 12101 000014400444
BIC CODE: CCRTIT2T84A

 

Puoi andare in Posta e compilare un BOLLETTINO POSTALE con questi dati:

intestazione: ASSOCIAZIONE PRO TERRA SANCTA
conto corrente postale n. 1012244214

 

Vuoi ricevere un promemoria con questi dati per effettuare la tua donazione?

 

 

 

 

email whatsapp telegram facebook twitter