Scuole di Terra Santa

Israele e Palestina

EMERGENZA COVID-19

 

A causa della pandemia i pellegrini non possono visitare la Terra Santa. Il blocco dei viaggi ha creato grande difficoltà a tutte le famiglie che vivevano di turismo, soprattutto nei Territori Palestinesi.
Le famiglie i cui figli frequentano le scuole francescane, in particolare a Betlemme e Gerico, sono in difficoltà a pagare la retta scolastica e l’Associazione pro Terra Sancta risponde all’appello del Custode di Terra Santa a sostenere il diritto allo studio dei ragazzi.

CONTESTO & OBIETTIVO

I frati francescani della Custodia di Terra Santa gestiscono 15 scuole offrendo educazione scolastica a circa 12.000 studenti nella regione. La prima scuola fu fondata a Betlemme nel 1550, seguita poi da Gerusalemme e Nazaret.

Con questo progetto come Associazione pro Terra Sancta desideriamo aiutare la Custodia di Terra Santa a mantenere le scuole e a facilitare l’accesso all’educazione alla fascia di popolazione più povera, offrendo sussidi e borse di studio. Particolare attenzione è offerta ai bambini e ragazzi in difficoltà mettendo a loro disposizione educatori attenti oltre ad ambienti controllati, organizzando attività dedicate e fornendo percorsi di assistenza psicosociale per loro e le famiglie.

ATTIVITA’

  • Borse di studio per consentire la frequenza scolastica agli alunni più poveri.
  • Sostegno e integrazione dei bambini disabili, con difficoltà di apprendimento.
  • Attività extracurricolari culturali e di aiuto allo studio.
  • Formazione per insegnanti e genitori su temi di educazione alimentare, prevenzione sanitaria e della violenza domestica.
  • Ristrutturazioni e attrezzature.

BENEFICIARI

  • Le scuole di Terra Santa, gli studenti, gli insegnanti e i genitori.
  • Educatori e personale locale dedicato alle specifiche attività.

La storia di Jameela e Reem

 

Jameela e Reem sono due cugine di 15 anni che frequentano la scuola femminile Terra Sancta Girls School – Sisters of St. Joseph a due passi dal centro storico di Betlemme.

Jameela e Reem sono solo due delle 238 ragazze di questo istituto che godono di un aiuto per pagare la retta annuale grazie all’aiuto di Associazione pro Terra Sancta. Loro, come tanti altri coetanei della città dove Gesù è nato, vivono un forte disagio familiare (alcool, violenza domestica, droga, separazione, disoccupazione) per questo necessitano di un costante aiuto sia per l’educazione sia per vivere in strutture d’accoglienza.

DONA PER LE SCUOLE DI TERRA SANTA

Dona subito online con CARTA DI CREDITO o PAYPAL compilando il modulo!

 

Oppure puoi donare con BONIFICO BANCARIO accedendo direttamente al tuo conto corrente per dare il tuo sostegno a:

ASSOCIAZIONE PRO TERRA SANCTA
Banca Popolare Etica
IBAN: IT 56 R 05018 12101 000014400444
BIC CODE: CCRTIT2T84A

 

Puoi andare in Posta e compilare un BOLLETTINO POSTALE con questi dati:

intestazione: ASSOCIAZIONE PRO TERRA SANCTA
conto corrente postale n. 1012244214

 

Vuoi ricevere un promemoria con questi dati per effettuare la tua donazione?

 

 

 

 

email whatsapp telegram facebook twitter