Assistenza sanitaria e aiuto agli anziani

Palestina/Betlemme

CONTESTO & OBIETTIVO

Associazione pro Terra Sancta attraverso questo progetto ha avviato un servizio di centro di ascolto dedicato ai poveri ponendosi al servizio della comunità locale e cercando di raggiungere le fasce della popolazione più fragili assistendole dal punto di vista economico, psicologico, educativo e medico-sanitario. Il progetto ha come obiettivo garantire la possibilità d’interventi medici non coperti dall’assistenza pubblica e talvolta per servizi e cure non presenti nel paese.

Il sistema sanitario pubblico è sempre molto carente e presenta numerosi problemi, in particolare in termini di gamma dei servizi forniti e di numero limitato di prestazioni sanitarie offerte.

L’intento dell’associazione, operando il più possibile in network con le altre realtà sociali operanti sul territorio, è quello di sostenere le famiglie bisognose coprendo parte delle spese mediche. Il centro di ascolto dell’associazione ha il compito di valutare il grado di urgenza del malato richiedente aiuto sulla base di criteri di vulnerabilità socio-economica della famiglia e del grado di emergenza medica. I collaboratori del centro di ascolto hanno inoltre il compito di interfacciarsi con le strutture sanitarie nel paese e o nella regione. Forniamo inoltre aiuto per l’acquisto di farmaci, soprattutto per chi soffre di malattie croniche.

Ci prendiamo inoltre cura in modo particolare degli anziani in difficoltà, spesso in collaborazione con altre opere di carità presenti sul territorio. In Palestina per effetto dell’emigrazione di tanti giovani e famiglie, si riscontrano numerosi casi di abbandono e forte solitudine tra gli anziani.

ATTIVITA’

  • Assistenza per interventi chirurgici.
  • Assistenza medica attraverso la fornitura di voucher per l’acquisto di medicinali a famiglie numerose e anziani in difficoltà.
  • Visite agli anziani soli, ai malati in casa e assistenza psicologica.
  • Sostegno alla mensa diurna per gli anziani e organizzazione di attività (fisioterapiche e ricreative).

BENEFICIARI

  • Malati e anziani.
  • Bambini con disabilità o malattie croniche.
  • Assistenti sociali ed educatori.

La storia di Nabeela

Nabeela vive con la sua famiglia in un modesto appartamento di Betlemme, quarta figlia di padre imbianchino e madre casalinga. “Vi avevamo già chiesto aiuto per poter mandare due dei nostri figli a scuola – spiega il padre – in questo modo eravamo riusciti ad andare avanti bene. Ma quest’anno abbiamo dovuto affrontare una nuova, pesante sfida: a Nabeela, la nostra figlia di 13 anni, hanno diagnosticato un problema serio agli occhi. Siamo dovuti andare fino in Giordania, in un centro specializzato, per l’operazione”.

In un caso come questo, l’aiuto dell’Associazione pro Terra Sancta è stato fondamentale. “E continua ad esserlo”, ci dice il padre commosso “perché Nabeela ha bisogno di controlli continui, quindi grazie di cuore!”

DONA PER I BISOGNOSI DI BETLEMME

Puoi donare con BONIFICO BANCARIO accedendo direttamente al tuo conto corrente per dare il tuo sostegno a:
ASSOCIAZIONE PRO TERRA SANCTA
Banca Popolare Etica
IBAN: IT 56 R 05018 12101 000014400444
BIC CODE: CCRTIT2T84A

Oppure puoi andare in Posta e compilare un BOLLETTINO POSTALE con questi dati:
intestazione: ASSOCIAZIONE PRO TERRA SANCTA
conto corrente postale n. 1012244214

Vuoi ricevere un promemoria con questi dati per effettuare la tua donazione?

email whatsapp telegram facebook twitter