Ricette dalla Terra Santa

Quest’anno veniamo in vacanza con te!

Ecco alcune freschissime ricette dalla Terra Santa per passare insieme l’estate! Riproduci anche tu una delle nostre ricette e partecipa al contest Pro Terra Sancta per vincere un fantastico dono da Betlemme!


IL CONTEST DELL’ESTATE

Per partecipare alla competizione, dovrai semplicemente scegliere una delle portate che ti proponiamo, prepararla a casa tua e mandarci una tua foto con in mano la tua realizzazione da pubblicare su facebook. Se non hai facebook, puoi partecipare comunque: ti basterà inviarci la tua foto con nome e cognome e nome della ricetta a communication@proterrasancta.org.

Tutte le foto saranno raccolte in un album di Facebook dal titolo “Ricette dalla Terra Santa” in modo che tu possa segnalare la tua ricetta ai tuoi amici e fargli votare la tua foto, perché vince la foto che riceve più like! 

Il Maqlube di Nisf Jubeil

Ecco la ricetta di Umm Samer da Nisf Jubeil!

Il Maqluba o Maqlube (Makloubeh) è il piatto nazionale palestinese servito in tutte le grandi occasioni.

In arabo il significato di Maqluba è “sottosopra” perché a cottura terminata la pentola con il riso viene rivoltata direttamente sul piatto di portata in modo che il riso rimanga compatto come una torta.

E’ simbolo di festa e condivisione.

I video delle ricette sono girati presso le guesthouse di Pro Terra Sancta. SCOPRI DI PIU’ SULLE NOSTRE GUESTHOUSE!

Le Meze di Sebastia

Ecco la ricetta di Faten da Sebastia!

Le Meze sono una selezione di antipasti semplici da preparare, molto diffusa in tutto il Medio Oriente.

In un pranzo tipico, prima della portata principale, c’è sempre una serie di innumerevoli antipasti che vengono portati da mangiare con il pane pita e spesso il rischio è di mangiarne troppi e non riuscire a mangiare il resto!

I video delle ricette sono girati presso le guesthouse di Pro Terra Sancta. SCOPRI DI PIU’ SULLE NOSTRE GUESTHOUSE!

Le altre ricette del contest verranno pubblicate prossimamente. Ti avviseremo quando pubblichiamo una nuova ricetta. Continua a seguirci!

I premi del Contest

Il Layali Lubnan di Dar Mamilla

Cuciniamo con Rozan e Clara!

Il Layali Lubnan, in arabo “le notti del Libano” è un dessert semplice da preparare e molto fresco. Un piatto ideale per stupire i tuoi ospiti al termine di una cena in estate!

Le origini del piatto sono libanesi, come emerge dal nome stesso del dolce, che farebbe riferimento alle notti bianche del libano, ma è molto diffuso e amato in tutto il Medio Oriente.

Si tratta di un dessert a base di semolino, profumatissimo e molto gustoso!