Gocce di bontà che superano il male: il nostro bilancio sociale 2022

Veronica Brocca26 Maggio 2023

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio sociale di Pro Terra Sancta per l’anno 2022 che potete scaricare a questo link. Tutto lo staff in Italia e in Medio Oriente è grato a ognuno di voi per il prezioso e concreto aiuto che anche quest’anno non ci avete fatto mancare, nonostante le difficoltà economiche che stiamo affrontando.

«Rimaniamo in contatto con un bisogno enorme che a volte sembra schiacciante, facendo apparire i nostri sforzi insignificanti» afferma Tommaso Saltini, direttore generale dell’Associazione Pro Terra Sancta, e prosegue: «Tuttavia, la nostra esperienza, radicata nella fede, ci mostra che piccole gocce di bontà possono superare molto male».

Questo bene è reso possibile anche grazie all’impegno e all’attaccamento di un esercito di donatori che da molti anni sostengono le nostre opere in Medio Oriente. Qui a lato, un breve focus sui numeri e risultati direttamente dal nostro bilancio sociale.

Pro Terra Sancta è impegnata in progetti di Conservazione e Sviluppo, Educazione e Assistenza, aiuti nelle Emergenze e Attività socio-imprenditoriali. Quest’ultima area è la più recente ed è in continua crescita. Per esempio, ha avuto grande successo il progetto Work In Progress (WIP) in Libano, che si sta preparando entusiasta a una nuova edizione. Parallelamente ai nuovi progetti, proseguono quelli ormai radicati da tempo in Terra Santa e che continuano a produrre frutti. Citiamo a riguardo il progetto di conservazione e sviluppo di Betania, il Terra Sancta Museum e il sostegno dei più poveri nelle isole greche di Rodi e Kos, in Giordania e in Egitto.

Come risulta dal Bilancio sociale, l’anno scorso, 86.647 persone sono state aiutate direttamente dai nostri progetti grazie a quasi 60.000 donazioni da parte di singole persone, istituzioni pubbliche e private e centinaia di associazioni.

bilancio sociale pro terra sancta

Dietro queste cifre ci sono le storie di bambini e bambine, ragazzi e ragazze che hanno visto riconosciuto il loro diritto allo studio e alla famiglia. Giovani e genitori che hanno riscoperto una dignità attraverso il lavoro e programmi di formazione professionale vicino ad anziani e disabili che con le cure e l’amore di tante persone non sono più soli.

Parco giochi a Damasco
Catalogazione oggetti per il  Terra Sancta Museum
Catalogazione oggetti per il Terra Sancta Museum
Bambini di Aleppo Est
Attività al Mosaic Center di Gerico

Le parole di fra Francesco Patton, ofm sul bilancio sociale

La Terra Santa è anche Siria e Libano, due paesi a noi molto cari, abitati da tante persone di cuore che da subito sono diventati amici. Corruzione, violenza, degrado e povertà facilitano lo sfruttamento e chiudono le porte del futuro a milioni di giovani. La risposta di Pro Terra Sancta alle crisi non è mai mancata: in Libano, in seguito anche all’esplosione del porto dell’agosto 2020, abbiamo aiutato 10.519 persone e 37.647 nella martoriata Siria.

In Palestina e Israele, una terra che purtroppo sembra essersi assuefatta dalla violenza e dall’odio, Pro Terra Sancta e porta la speranza alimentata da progetti di cooperazione, conoscenza del territorio, dialogo interreligioso, studi sull’arte e sul patrimonio culturale. «Un patrimonio culturale comune che nutre le anime ferite e favorisce i legami tra le persone», afferma Tommaso Saltini.

Fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa e Presidente dell’Associazione Pro Terra Sancta, nel ribadire l’impegno e la rotta per il futuro, ha espresso ancora una volta gratitudine per il sostegno di tutti voi, che concorre alla realizzazione della loro missione. «La nostra missione è dare a tutti l’opportunità di vedere e toccare i luoghi in cui Gesù è vissuto, morto e risorto per noi. Sono i luoghi che ci ricordano che ciò che gli Apostoli hanno proclamato e che la Chiesa ci ha trasmesso nei secoli è vero, dando senso e pienezza alla nostra vita».

Trovate la lettera completa di fra Francesco Patton, di Tommaso Saltini e tutti i dati del 2022 scaricando qui il Bilancio Sociale.

Continuiamo insieme a creare legami tra la Terra Santa e il mondo!