Il centro di emergenza

Siria/Aleppo

CONTESTO & OBIETTIVO

Sin dall’inizio del conflitto in Siria l’Associazione pro Terra Sancta ha creato e sviluppato ad Aleppo un centro di emergenza che supporta le esigenze primarie della popolazione. In coordinamento con la parrocchia di san Francesco, abbiamo avviato attività di distribuzione regolare di cibo, acqua, medicine e buoni d’acquisto per il gasolio (fondamentale per ottenere elettricità e riscaldamento) a circa 6.000 famiglie ogni mese. Oltre ai bisogni primari distribuiamo alle famiglie più povere anche vestiti, detersivi, prodotti per l’igiene, pannolini e latte in polvere per bambini.

ATTIVITA’

  • Supporto alle esigenze primarie della popolazione di Aleppo.

BENEFICIARI

  • Le famiglie di Aleppo.

La Storia di Amir e Fatima

Amir e Fatima si sono trasferiti assieme ai loro 4 figli ad Aleppo (dove vivono anche i loro parenti) sei anni fa, dopo che la loro casa di Homs è stata completamente distrutta per un bombardamento. Quando la casa è crollata Amir è rimasto sotto le macerie per ore e i suoi familiari pensavano fosse morto. Quando è stato liberato, Amir respirava ancora ma ha inevitabilmente riportato gravi lesioni.

Leggi di più...

Il padre è rimasto cieco e sordo e ha subìto un delicato intervento di chirurgia plastica per ricostruire la guancia destra. I figli maggiori, Abdallah e Nur, studiano all’università e lavorano tutti i pomeriggi per pagarsi gli studi. Nur è fidanzata con un soldato che riesce a vedere solo una volta ogni 3 mesi. La figlia minore, Fatin, frequenta ancora la scuola superiore e l’ultimo figlio, Hamza ha 10 anni ma presenta un grave ritardo mentale e rimane completamente dipendente dalla madre. Fatima è l’unica che lavora per il sostentamento della famiglia, si prende cura del marito allettato e del figlio minore nonostante abbia subito gravi lesioni durante il crollo della loro casa. Fatima ha perso la vista da un occhio e ha il sistema nervoso danneggiato a causa di una scheggia che le ha colpito l’anca. Dal centro di emergenza ricevono un pacco alimentare e i voucher per acquistare le tantissime medicine che devono prendere il marito e il figlio più piccolo.
 

DONA PER L’EMERGENZA AD ALEPPO

Puoi donare con BONIFICO BANCARIO accedendo direttamente al tuo conto corrente per dare il tuo sostegno a:
ASSOCIAZIONE PRO TERRA SANCTA
Banca Popolare Etica
IBAN: IT 56 R 05018 12101 000014400444
BIC CODE: CCRTIT2T84A

Oppure puoi andare in Posta e compilare un BOLLETTINO POSTALE con questi dati:
intestazione: ASSOCIAZIONE PRO TERRA SANCTA
conto corrente postale n. 1012244214

Vuoi ricevere un promemoria con questi dati per effettuare la tua donazione?

email whatsapp telegram facebook twitter